L’approccio Aboca contro
l’intestino irritabile

Mal di pancia frequente, gonfiore, diarrea o stitichezza possono essere causati da fattori diversi. Ad esempio, ansia, stress o nervosismo ma anche un’aumentata sensibilità dell’intestino o una predisposizione a questo tipo di problemi.

La mucosa intestinale infatti è dotata di una permeabilità selettiva: permette l’ingresso di ciò che è utile, come i nutrienti, e fa da barriera alle sostanze dannose, come batteri, parassiti e tossine. Qualora le sostanze dannose superino la barriera fisica si attiva la barriera sottostante, quella immunitaria, alimentando una reazione infiammatoria.

In questi casi è fondamentale proteggere la mucosa intestinale alterata.

Dieta e farmaci (antispastici, antidiarroici, lassativi, antidepressivi, ecc.) rappresentano il classico trattamento. Complessi molecolari opportunamente estratti da piante, possono essere un aiuto a livello locale, perché supportano la fisiologica funzione barriera della mucosa, il cui squilibrio è ritenuto una delle cause alla base dell’intestino irritabile.

Intestino irritabile
Approccio Aboca

Come sviluppiamo i nostri prodotti

Piante, animali, uomini: rispondiamo tutti allo stesso linguaggio e siamo interconnessi. Da oltre 40 anni noi di Aboca studiamo quel codice, quelle connessioni, ricercando nella natura le risposte per la salute delle persone, nel rispetto dell’organismo e dell’ambiente. È dall’incontro tra piante, scienza e innovazione che nascono i nostri prodotti.


Con un sistema integrato che va dalla coltivazione biologica, alla ricerca scientifica fino alla produzione, escludiamo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica e non biodegradabili. Perché non può esistere una reale salute senza sostenibilità. Siamo una società Benefit, certificata B Corp, con il nostro lavoro ci impegniamo formalmente a portare un beneficio per la comunità e per l’ambiente.


Per il bene comune, il bene di tutti.

Cerca